CATALOGO STORIA LA FONTANA DI FANANO - PIAZZA CORSINI: UNA STORIA DI MOLTI

INDIETRO
caratteristiche Marchio: Edizioni Artestampa
Formato: 21x21
Pagine: 60
ISBN: 9788864624884
Anno: 2016
Prezzo: 15,00 €

LA FONTANA DI FANANO - Piazza Corsini: una storia di molti

di Francesco Prandini





“Crowdfountain” è l'efficace gioco di parole che l'amministrazione comunale di Fanano ha ideato per lanciare la campagna di promozione e raccolta fondi (crowdfunding) per il restauro della storica fontana di piazza Corsini a Fanano. Un monumento che è divenuto, nel suo secolo abbondante di vita, il simbolo e il punto di raccolta per eccellenza sia per la comunità fananese sia per turisti e visitatori attirati dagli eventi culturali ed enogastronomici della celebre località dell'Appennino.

Questo volume ben documentato e riccamente illustrato racconta la storia della fontana di piazza Corsini e, di riflesso, la storia del territorio e del paese che attorno a quelle acque ha vissuto e costruito il proprio essere comunità. Un volume che rappresenta, dunque, un corredo indispensabile per la buona riuscita del progetto di recupero, ma che ha tutte le caratteristiche per rimanere un prezioso contributo di storia locale utile a preservare la memoria e, di conseguenza, il futuro di un territorio.

 

 

“L’Amministrazione Comunale di Fanano ha pensato di realizzare il progetto di restauro conservativo della Fontana di Piazza Corsini utilizzando la formula del crowdfunding, una novità per l’Appennino. Questo nuovo modo di reperire le risorse necessarie per il raggiungimento dello scopo prefissato ci consente di ottenere più risultati contemporaneamente: il primo è quello di coinvolgere l’intera comunità facendo capire che il nostro patrimonio culturale e storico è da tutelare, da conservare, da rispettare, ed è patrimonio di tutti noi; il secondo è quello di avere un ritorno d’immagine utile a far conoscere il nostro comune e il nostro territorio per attirare turismo e fare capire che in Appennino ci sono luoghi ancora troppo poco conosciuti per il valore e la bellezza che hanno.

Per noi la Fontana, nei suoi più di 103 anni di storia, è diventata il simbolo di Fanano. Intorno a lei l’intera comunità si stringe tutti i giorni e tutte le domeniche, i fananesi e i forestieri si ritrovano attorno alla sua struttura per parlare, per incontrarsi e per ammirare il centro di Fanano.

Sono sicuro che questa operazione andrà a buon fine e riusciremo a restaurare la storica Fontana. Ringrazio tutte le persone che hanno creduto nell’idea e che con la loro passione hanno dedicato tempo per realizzare tutta l’operazione di comunicazione, di realizzazione di questo volume, e delle opere d’arte create appositamente. In particolare ringrazio l’Ufficio Turistico Fanano per la preziosa collaborazione nel portare avanti progetti e idee, e per l’impegno nel promuovere ogni giorno un modello di turismo a 360°, fatto di sport, di ambiente, di cultura e promozione”.
(Stefano Muzzarelli, Sindaco di Fanano)